Digital Transformation per il Manufacturing

Di 9 aprile 2021News
digital transformation

Possiamo definire il Digital Manufacturing Journey come il percorso che permette all’azienda di digitalizzare tutto il processo di manufacturing includendo:

  • Il ciclo di Vita del prodotto
  • Le operazioni di MES, gestione della produzione
  • L’integrazione con le linee e delle macchine di produzione
  • La gestione della manutenzione

Il Digital Manufacturing Journey (DMJ) è uno dei possibili progetti di Digital Trasformation che l’azienda può implementare.

Realizzare un DMJ non significa acquisire, configurare e installare dei software che gestiscono i singoli processi in modo automatico e digitale, ma significa ridisegnare il proprio processo produttivo, progettare un nuovo modello, abilitato dalla tecnologia digitale disponibile, gestire l’intero processo manufatturiero inclusa la trasformazione dei “mindset” di chi questo sistema lo deve governare.

Il DMJ è un progetto articolato con processi connessi che richiede la capacità di gestire l’obiettivo finale insieme agli obiettivi intermedi, in cui sono importanti la competenza nei diversi domini di intervento e una metodologia strutturata che guidi le singole azioni.

Per portare a termine il DMJ è necessario definire le seguenti 5 fasi:

  • Digital Manufacturing Assessement
  • Digital Manufacturing Gap Identification
  • Digital Manufacturing Program Planning
  • Digital Manufacturing Program Execution
  • Digital Manufacturing Program Review

Il DM Assessment permette di identificare la situazione di Maturità Digitale di partenza dell’azienda nelle 3 dimensioni: Tecnologica, Processo e Persone.

Il DM Gap Identification, una volta stabiliti gli obiettivi che si vogliono raggiungere, permette di definire le differenze (GAP) che devono essere colmate e classificare le priorità di intervento per i diversi domini.

Il DM Program Planning è la creazione di un programma a livello generale degli interventi che devono essere realizzati rispetto all’obiettivo finale suddividendoli nei singoli progetti. All’interno di tale fase si prevedono la definizione della tipologia di progetti da realizzare (Waterfall / Agile) e i budget da assegnare.

Il DM Program Execution si divide in ulteriori 2 fasi:

1) Definizione degli User Requirement e delle relative Software Selection;

2)  Lancio dei singoli progetti – Questa fase è quella più complessa perché può richiedere la gestione in contemporanea di più progetti del programma e della verifica della coerenza del singolo progetto all’interno del programma globale.

Il DM Program Review è una fase fondamentale che permette la revisione, all’interno della Fase 3 Program Execution, di quanto è stato realizzato, di interiorizzare le “lesson learned”, verificare il raggiungimento degli obiettivi del singolo progetto, rivedere e riconsiderare, se necessario, le premesse del programma globale.

Nel successivo articolo approfondiremo le singole fasi così come le competenze richieste per la realizzazione del Digital Manufacturing Journey.

Luca Turmolini

Autore Luca Turmolini

Luca Turmolini, Coach, Counselor, Chief Happiness Officer & Innovation Manager. Oltre 30 anni di esperienza in ambito Manufacturing e Innovazione e importanti competenze in coaching , counseling e organizzazioni positive. Supporto la trasformazione delle organizzazioni dal punto di vista tecnologico e organizzativo.

Altri Articoli di Luca Turmolini

Rispondi al Commento